Patologie curate - EPICONDILITE o GOMITO DEL TENNISTA

epicondilite o gomito del tennista torino

Comunemente definita gomito del tennista, l'epicondilite è un infiammazione dei muscoli estensori del polso che hanno origine sull'epicondilo laterale del gomito.

Il dolore può interessare anche i muscoli rotatori della mano e flessori dell'avanbraccio sul braccio.

La causa spesso è legata a microtraumi ripetuti o a sovraccarico nella zona del gomito: ciò provoca fibrosi e microrotture dei tessuti interessati.

La maggior parte dei pazienti con epicondilite è compresa fra i 30 e i 55 anni e molti hanno muscoli ipotonici.

I SINTOMI: I sintomi dell'epicondilite sono caratterizzati da un dolore spontaneo localizzato nella porzione laterale del gomito. Il dolore si irradia al braccio e all’ avambraccio fino alla mano ed è aggravato, oltre che da lievi traumi, da ogni tentativo di estensione del polso contro resistenza, come sollevare oggetti, usare un pennello, una spazzola o semplicemente schiacciare i tasti del mouse.

epicondilite - trattamento -  fisioterapia torino

CURA e TERAPIA: Per la cura dell'epicondilite, oltre alla prescrizione da parte del medico di farmaci antinfiammatori, oggi la terapia fisica propone diverse strategie:

Laserterapia: molto utile in fase acuta per la riduzione di dolore e infiammazione.

Tecarterapia: per il trattamento della porzione tendinea e per la sua azione miorilassante sulla muscolatura.

Onde d'urto: per il trattamento localizzato dell'inserzione tendinea soprattutto in caso di calcificazione.

gomito del tennista - trattamento -  fisioterapia torino