Patologie curate - TENDINITE – TENDINOPATIA – TENDINOSI

tendinite - tendinopatia - tendinosi    fisioterapia torino

I tendini sono tessuti fibrosi che collegano i muscoli all’apparato scheletrico. La sollecitazione ripetuta può a lungo alterare la loro normale struttura fibrosa, provocando un’infiammazione localizzata e dolore.

Le cause delle tendinopatie sono per lo più meccaniche: infatti nella maggioranza dei casi insorgono a seguito di continui e ripetuti microtraumi (sovraffaticamento). Molto spesso le tendinopatie insorgono durante allenamenti a cui il fisico non è abituato, da vizi di postura o da dismetrie tra gli arti. In generale si tratta di sollecitazioni meccaniche ripetute, che usurano il tendine provocando dolore.

I SINTOMI: Il sintomo principale della tendinite è dolore che compare quasi esclusivamente durante il movimento dei tendini, ed in caso di una forte tensione della guaina tendinea; tra i sintomi delle tendiniti raramente si può avvertire crepitazione.

Le forme di tendinopatie più frequenti sono: Tendinite achillea, Tendiniti della spalla, Tendiniti dell'apparato estensore del ginocchio

tendinite - tendinopatia - tendinosi   terapia  fisioterapia torino

CURA E TERAPIA: Nella fase acuta è necessario controllare il dolore con l'utilizzo di farmaci e riducendo il carico. In associazione alla terapia farmacologica si può utilizzare anche terapia fisica.

Tecarterapia: utile per la riduzione del dolore

Laserterapia: effetto antalgico e per stimolare la riparazione e rigenerazione tendinea

Onde d'urto: utili in caso di calcificazioni o ispessimenti degenerativi

Rieducazione funzionale: necessaria per riadattare la stuttura tendinea all'attività funzionale e prevenire eventuali recidive.