studio fisioterapico scanavino roberi torino - prenota ora 0113850952

Via Giovanni Fattori, 52, 10141 Torino

Tel.+39 011 38.50.952

Cell.+39 339 391276924

E-mail scanada@libero.it

 

ORARIO DI APERTURA

Lun - Mar - Mer - Gio - Ven
9:00 - 21:00
Sab

9:00 - 13:00

ARTROSI - ARTRITE

   ARTROSI - ARTRITE

 

L’artrosi è una patologia degenerativa delle articolazioni che interessa la cartilagine e le strutture fibrose. Con artrite si individua genericamente un disturbo acuto dell'articolazione che colpisce principalmente sinovia e strutture molli. Artrosi e artrite sono “due facce di un'unica medaglia”, artrite rappresenta le fasi acute e l'artrosi le fasi cronico-degenerative.

Tutte le articolazioni possono essere colpite in particolare: ginocchio, anca, vertebre. La causa principale del disturbo è l’usura che l’apparato muscolo-scheletrico subisce, soprattutto a livello delle articolazioni più sollecitate. Obesità, fratture mal consolidate, dismetrie negli arti possono portare a un disequilibrio nel sostegno e a un’usura precoce dell’articolazione. Altre cause sono rappresentate da lesioni o assenza meniscali, interventi chirurgici (legamento crociato anteriore), problemi settici, osteoporosi.

SINTOMI

Il sintomo più comune dell'artrosi è il dolore, aggravato nei passaggi posturali, (alzarsi, sedersi, salire e scendere le scale), limitando le abitudini di vita quotidiana. Spesso il dolore è alleviato solo parzialmente col riposo. Le alterazioni climatiche aumentano i sintomi dell'artrosi. La rigidità è anch’essa comune e il paziente può riferire tumefazioni ricorrenti. Le fasi acute della patologia sono caratterizzate da gonfiore.

CURA E TERAPIA

Le fasi acute della malattie possono essere gestite con farmaci antinfiammatori e sintomatici locale. Utile la terapia fisica:

Tecarterapia: per riduzione del gonfiore e del dolore locale

Crioterapia: per il dolore e per ridurre eventuale gonfiore locale

Rieducazione funzionale: fondamentale per il ripristino delle abilità perdute, i passaggi posturali e le autonomie della vita quotidiana. E'  una rieducazione posturale ma anche occupazionale.

 PATOLOGIE CURATE


Lo studio fisioterapico collabora  con i migliori CHIRURGHI.

DALLA SALA OPERATORIA , TI RIPORTIAMO A CORRERE !

 

Contattaci ora senza impegno !

  •    
  •    

 CONTATTI - DOVE SIAMO

  •    
  •