studio fisioterapico scanavino roberi torino - prenota ora 0113850952

Via Giovanni Fattori, 52, 10141 Torino

Tel.+39 011 38.50.952

Cell.+39 339 391276924

E-mail scanada@libero.it

 

ORARIO DI APERTURA

Lun - Mar - Mer - Gio - Ven
9:00 - 21:00
Sab

9:00 - 13:00

LOMBALGIA - MAL DI SCHIENA

   LOMBALGIA - MAL DI SCHIENA

 

La lombalgia, nota anche come mal di schiena, è una forma molto diffusa di dolore o fastidio muscolo-scheletrico della regione postero-inferiore del dorso, lombosacrale e sacroiliaca, talora irradiato agli arti inferiori (sciatica). Deriva dalla degenerazione dei dischi intravertebrali, ed è un processo correlato al progredire dell’età, a cause di tipo lavorativo a disordini posturali o attività sportiva intensa non correttamente eseguita. Con l’età i legamenti si usurano e anche i dischi intervertebrali della colonna perdono idratazione inoltre le curve fisiologiche possono alterarsi squilibrando i carichi. Lo stress sulla colonna vertebrale diventa maggiore e l’anello comincia a presentare lesioni radiali. Inoltre i cambiamenti della colonna vertebrale possono generare compressione sui nervi spinali, con sensazioni di dolore, debolezza, intorpidimento. Anche la tensione e lo stress possono portare a contrazioni a livello della schiena, causando dolore e rigidità.

SINTOMI

Il dolore lombare o lombo-sacrale è il sintomo principale. In alcuni casi l'irritazione che il disco degenerato provoca sulle strutture nervose (nervo sciatico, crurale, dura madre) può irradiare il dolore lungo gli arti inferiori (sciatica, cruralgia).

CURA E TERAPIA

Nella fase acuta il dolore può trovare sollievo dall'utilizzo di farmaci antinfiammatori e analgesici e da un periodo di relativo riposo funzionale per evitare ulteriori sovraccarichi della colonna. Strategie di terapia fisica strumentale possono essere applicate efficacemente nella cura della lombalgia in fase acuta.

Tecarterapia: per riduzione del dolore e rigidità muscolare

Terapia manuale: per agire sul recupero dell'articolarità e ridurre la contrattura muscolare

Rieducazione funzionale: di tipo posturale per il ripristino della corretta funzionalità della colonna e prevenire squilibri posturali.

 PATOLOGIE CURATE


Lo studio fisioterapico collabora  con i migliori CHIRURGHI.

DALLA SALA OPERATORIA , TI RIPORTIAMO A CORRERE !

 

Contattaci ora senza impegno !

  •    
  •    

 CONTATTI - DOVE SIAMO

  •    
  •