TERAPIA MANUALE DEL POMPAGES
Il medodo del pompages è una tecnica usata soprattutto a livello cervicale in caso di artrosi, retrazioni muscolo-fibrose, cervicobrachialgie, ecc.
Il pompages è un movimento ritmico e regolare che fa passare un segmento dallo stato di tensione ad uno stato di rilasciamento e viceversa. Può essere localizzato ad una articolazione, ad un muscolo o gruppo muscolare.
Il pompages è eseguito in maniera lenta così da avere un effetto sedativo. E' utile per le articolazioni dolorose e le contratture periferiche; utilizzato soprattutto nelle patologie artrosiche.
I pompages che riguardano le retrazioni muscolo-fibrose sono caratterizzati essenzialmente da tre tempi: la tensione, il mantenimento della tensione, il rilasciamento.
La trazione esercitata deve essere sufficientemente lenta, regolare e progressiva, per permettere un rilasciamento delle fibre muscolari e dello stato psico-fisico del soggetto.
Durante le successive fasi, il fisioterapista sollecita il recupero dell'elasticità dei tessuti, stimola e accellera la circolazione periferica.
Il trattamento può essere abbinato ad un massaggio rilassante e decontratturante oppure a terapia antalgica (T.E.N.S.).